TOMMASO CAMPANELLA

 Al pensiero di Telesio si ispira Tommaso Campanella 








 (nato a Stilo  nel 1568 e morto 1639), accusato di eresia per l'adesione al naturalismo e al sensismo del filosofo cosentino, fu processato dall'Inquisizione e trascorse in carcere molti anni della sua tormentata esistenza.L'aspetto della sua filosofia è la rivalutazione culturale e pedagogica della natura, tipica dell'età umanistico-rinascimentale. Campanella rigetta la cultura libresca, appellandosi all'esperienza diretta della realtà, e dichiara di aver appreso più cose dall'osservazione di un filo d'erba o di una formica che dai libri.Egli reinterpreta la fisica di Telesio alla luce di suggestioni tratte dalla magia e dalla metafisica, che lo portano a sostenere l'universale animazione di tutte le cose del mondo. Queste, sono dotate di sensibilità.L'esperienza sensibile è per il filosofo calabrese il fulcro dell'attività conoscitiva: a differenza della ragione, infatti, i sensi non hanno bisogno di prove e garantiscono una conoscenza  certa. 

i tre principi fondamentali dell'essere:

la potenza, che rende ogni cosa necessariamente come deve essere;

la sapienza, da cui deriva l'armonia che regge il mondo;

l’amore , che indirizza ogni cosa verso il suo fine supremo.

Lopera più nota di Campanella è La città del sole

un testo appartenente al genere letterario dell'utopia dove si delineavano le caratteristiche di uno Stato perfetto. In questo testo Campanella propone un modello ideale di società, che egli, tra l'altro, si illuse di poter realizzare concretamente. L'opera si svolge come un dialogo tra un nobile e un navigatore genovese: quest'ultimo racconta la storia di una città che ha potuto visitare in un'isola equatoriale, città in cui la famiglia è abolita, la proprietà privata e la schiavitù aborrite, il lavoro considerato un grande valore che nobilita l'uomo. In tale società il potere è affidato a un sommo sacerdote, Sol, e a tre ministri, Pon, Sir e Mor, personificazioni rispettivamente della potenza, della sapienza e dell'amore, a cui spetta il controllo dell'attività bellica (Pon), delle scienze e delle arti (Sir), della salute e della riproduzione (Mor) .Egli, inoltre, riserva una grande attenzione alla formazione dei ragazzi, sottolineando non solo la necessità di un'istruzione basata sull'osservazione diretta delle cose, ma anche il bisogno di sradicare dal mondo l'ignoranza,fonte di tutti i mali. Nella città del sole nulla è lasciato al caso, neppure il modo di vestire. I bambini fin da piccoli sono stimolati a una vita sobria, rigorosa, priva di agi e mollezze. Agli anziani è affidata la custodia dei bambini dai tre ai sette anni, un periodo delicato in cui vengono loro insegnati la lingua, scritta e orale, ma anche i primi rudimenti dei vari mestieri. Gli anziani hanno anche il compito di capire quali sono le inclinazioni naturali degli allievi per poterli indirizzare adeguatamente nella vita. Centrale appare il ruolo della formazione scientifica e dello studio della matematica dopo i sette anni. Gli studenti sono suddivisi in gruppi che si alternano nelle attività, in una perfetta sincroniavolta alla razionalizzazione del tempo e degli spazi. Dopo una severa selezione, diventano "professori" di una determinata scienza solo coloro che la conoscono perfettamente e che hanno ottenuto, in essa, i migliori risultati.Campanella sostiene la nobiltà del lavoro manuale, di cui esalta le virtù formative. Egli non rinuncia a criticare la società del suo tempo, in cui, al contrario di ciò che accade nella città del sole, vengono apprezzati coloro che"oziano"; fatto che, secondo l'autore,è una delle cause della decadenza della civiltà. Per diventare Sole, ovvero governatore, occorrono determinati requisiti: maturità, assennatezza, erudizione,perizia nelle attività pratiche, creatività e vena artistica. Com'era già nella Repubblica di Platone, anche in questo caso la figura più indicata a governarelo Stato è il filosofo, proprio perché è l'unico in grado di cogliere l'essenza delle cose e 'intrinseco finalismo del mondo naturale.

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